arte

Ernesta Caviola ::::: una lettura parallela su Quentin Tarantino Di Valentina Piscitelli

today24 Aprile 2021 25

Sfondo
share close

Ernesta Caviola ::::: una lettura parallela su Quentin Tarantino Di Valentina Piscitelli

Ernesta Caviola è un architettrice, una fotografa e una regista. Ha intrapreso quest’anno con gli alunni di un Liceo di Roma un percorso cognitivo intorno ai linguaggi cinematografici.
Vi proponiamo il racconto di una lezione in presa diretta, senza tagli, con il proposito di trasformarci per un’ora in studenti in DAD e capire cosa si prova dall’altra parte. Abbiamo chiesto alla docente quali sono i risultati attesi dagli studenti: ‘Non ne ho la più pallida idea, i ragazzi hanno esitato dei micro video estremamente interessanti’ – ci ha risposto -, e ancora: ‘ma il mio è un corso a rilascio lento, gli esiti, se ci saranno, si situeranno lontani nel tempo e mi viene alla mente Karl Krauss “Ciò che la scuola può fare è produrre quella vaga bruma delle cose vive da cui poi sguscia fuori un individuo’.
Una lettura parallela. Tarantino è un fonema polisemico. Attraverso il tema della violenza il regista Quentin Tarantino arriva a contenuti concettuali e morali.
La lezione fa parte di un viaggio nel cinema per la generazione Z che Caviola ha elaborato in accordo con la sua visione del mondo. Ed è significativo constatare come la generazione Z percepisca molto diversamente il cinema, rispetto alle generazioni precedenti, persino quella dei millenials (generazione Y).
A partire da Q. Tarantino con excursus tra Kurosawa e Almodovar la lezione propone due chiavi di lettura: una legata alla relazione tra frustrazione e verità dei sentimenti, l’altra sul lavoro del regista

rispetto all’empowerment femminile attraverso il tema dell’aggressività e della furia.
Buon ascolto!

  • cover play_arrow

    Ernesta Caviola ::::: una lettura parallela su Quentin Tarantino Di Valentina Piscitelli wp_281934

Crediti fotografici: Ritratto Ernesta Caviola eseguito da Luciana Rattazzi

Scritto da: wp_281934

Rate it

Articolo precedente

arte

Exploring :::: Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano di Danilo HalfHead

Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano di Danilo HalfHeadC’è chi pensa che in un momento drammatico come questo, la cultura sia un lusso rimandabile.Per me non è assolutamente così.Godere del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, praticamente vuoto, è un respiro profondo, nutrimento per gli occhi e per la mente, una normalità di cui sentivo fortemente bisogno e la scelta di “movimento” che ora non abbiamo.Quanto […]

today22 Aprile 2021 35

0%